VIGOR BASKET MATELICA INGAGGIATO EMANUELE MUSCI 19.07.2023
VIGOR BASKET MATELICA INGAGGIATO
EMANUELE MUSCI
19.07.2023
La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Emanuele Musci. Pivot classe 1992, 203 centimetri di altezza, nell’ultima stagione ha indossato la canotta della Goldengas Senigallia (Serie B, girone C).
Nato a Brindisi, il nuovo pivot biancoblu cresce cestisticamente a Francavilla Fontana, facendo il suo esordio in prima squadra non ancora maggiorenne nel 2008/2009. Due stagioni in C Dilettanti culminate con la promozione, poi tre in Serie B con poco spazio chiudono il suo percorso di formazione, così nell’estate del 2013 ecco il passaggio a Mola di Bari, tornando a calcare i campi della Serie C. Al primo colpo è subito promozione (contribuendo con 8,2 punti e 4,9 rimbalzi a partita), quindi due stagioni in Serie B (4,8 punti e 3,7 rimbalzi nella prima, cifre lievitate a 11,2 punti e 6,5 rimbalzi e nella seconda) che però terminano con una retrocessione e ancora una quarta annata sempre in maglia New Basket, stavolta in C Silver, volando a 12,3 punti di media. Nel 2017/2018 ritorna a Francavilla, di nuovo in C Silver, stampando 15,3 punti a partita, quindi sale in C Gold a Chieti, confermandosi giocatore importante per la categoria con una annata da 15,1 punti ad allacciata di scarpe. Tornato nella “sua” Puglia nel 2019/2020 sposando la causa di Cerignola in C Silver e domina il campiona con 18,4 punti a gara e si conferma nella stagione successiva a Molfetta in C Gold, dove viaggia a 17,2 punti a partita nella squadra che ha vinto il girone pugliese fallendo solo agli spareggi interregionali la promozione in B. Arriva nelle Marche nell’estate 2021 rispondendo alla chiamata di Civitanova, che gli dà una nuova chance in terza serie. La Virtus retrocede perdendo lo spareggio decisivo contro Oleggio, ma la sua stagione è solidissima, con medie che dicono 10,7 punti e 6,3 rimbalzi a partita. La bella stagione gli vale la chiamata di Senigallia, dove si conferma giocatore importante per la categoria viaggiando a 9,9 punti e 6,6 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
Lungo mobile, dinamico e di grande intelligenza tattica, sarà il totem in mezzo all’area nello scacchiere di coach Trullo. Indosserà la canotta numero 50.
Queste le sue prime parole da neo vigorino: «Sono più che entusiasta di arrivare in una società ambiziosa, che vuole fare bene e ha delle progettualità importanti. Arrivo per lavorare duro e per giocare ogni partita per vincere. Non vedo l’ora di trovare i miei compagni e spero che anche loro avranno la mia stessa fame e voglia di fare molto bene. Un saluto ai tifosi, ci vediamo al palazzo!»
Così coach Tony Trullo: «E’ un giocatore che ha dimostrato di saper essere prima di tutto affidabile e consistente. Non ha un atletismo debordante, ma lo compensa con grande tecnica e capacità di usare entrambe le mani. Viene da una buona stagione a Senigallia e parlando con lui ho percepito tutta la carica e l’entusiasmo per questa nuova opportunità».
Il commento del gm Stefano Bruzzechesse: «Finalmente le nostre strade si incrociano. Dopo anni di battaglie in campo, durante le quali abbiamo potuto apprezzare le sue qualità, siamo contenti che finalmente Emanuele le metterà a nostro servizio, garantendoci solidità dentro l’area su entrambi i lati del campo».
Marco PAGLIARICCIO - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Grazie per la Visualizzazione
Per inviare un commento compilare il form sottostante