21/12/2018

ALTRO DERBY ABRUZZESE EUROPA OVINI CHIETI AFFRONTA TERAMO 21.12.2018

ALTRO DERBY ABRUZZESE EUROPA

OVINI CHIETI AFFRONTA TERAMO

sealed

21.12.2018

 

Ancora derby! L’Europa Ovini Chieti alla ricerca del terzo successo consecutivo

 

Gli amanti della pallacanestro abruzzese ed, in modo particolare, teatina di sicuro non possono che essere felici in questi giorni dato che l’Europa Ovini Chieti, dopo la vittoria su Giulianova (75-50), si appresta ad un altro derby importante, questa volta a domicilio contro l’Adriatica Press Teramo. La squadra del presidente Ruscitti, seppur molto giovane, tuttavia dispone di un potenziale importante che, fin qui, è emerso sporadicamente e che non le ha permesso di evitare le zone basse della classifica. Ma le vittorie con Catanzaro (71-59) e  con Giulianova (59-51), oltre alla buona gara interna con San Severo (78-84), sono segno evidente della pericolosità dei nostri avversari tra le mura amiche del PalaScapriano. L’obiettivo? Consacrarci regina dei derby, ottenendo il quarto successo in altrettante gare interregionali ed allungare la striscia positiva.

 

Teramo Basket 1960, dopo aver rinnovato quasi completamente il proprio roster in estate, si è dimostrata determinata a ripartire dal coach Massimiliano Domizioli, tecnico con diverse esperienza come assistente in Serie A e nelle due ultime stagioni in pianta stabile sulla panchina di Porto Sant’Elpidio. Il metronomo del gruppo è Gianluca Marchetti, play classe 1993, prodotto del vivaio della Virtus Roma con la quale ha esordito in Serie A ma vecchia conoscenza del basket abruzzese per aver iniziato, lo scorso anno, con la We’re Basket Ortona prima del trasferimento a Nardò. Il play romano predilige spingere molto in contropiede e giocare situazioni in pick and roll, sebbene non disdegni il tiro dall’arco se lasciato libero. A lui si affiancherà Matteo Fabi, guardia di 188 cm proveniente da Lecco e uno dei principali terminali offensivi per i teramani, specie in uscita dai blocchi con tiri rapidi come dimostrano le percentuali maturate fin qui (13.3 ppg in 24 minuti con il 51% da due ed il 38% da tre). L’ultimi spot d’esterno viene ricoperto nello starting five dal capitano Andrea Lagioia, guardia/ala classe ’86 e  vero leader sul parquet per i suoi compagni nonché cecchino dalla linea dei 6,75 (39% fin qui). Sotto le plance coach Domizioli può contare sul "4" del ’97 ex Faenza (Girone B) Simone Aromando, miglior realizzatore (17.5) e miglior rimbalzista della squadra (9.5) per cui minaccia numero uno per l’Europa Ovini Chieti, specie per l’atletismo con il quale s’impone nelle due fasi di gioco. Il quintetto viene completato da un altro atleta, lo scorso anno in forza ad Ortona, ovvero Filip Pavicevic, centro classe ’99 di 207 cm.

 

Dalla panchina escono due atleti arrivati in corsa nel mese di novembre ma che, fin qui, non sono riusciti ancora ad entrare al meglio nelle rotazioni dei teramani: Lazar Kekovic, ala forte di 206 cm, chiamato per dare un cambio prezioso ad Aromando e Valerio Marsili, uno dei più esperti del gruppo (classe ’87) di cui coach Domizioli si serve alternandolo con Pavicevic nel pitturato. Interessante anche Valerio Costa, playmaker di 180 cm il quale vanta diverse esperienze in A2 (Reggio Calabria nel 2015/16 e Assigeco Piacenza nel 2016/17) tanto che, quando entra sul parquet come cambio di Marchetti o Fabi, la squadra ne risente positivamente con un gioco più ordinato. Chiude il roster Giacomo Signorini, guardia/ala del ’98 che viene da una buonissima stagione 17/18 con Crabs Rimini.

 

Emanuele Di Nardo  Area Comunicazione Teate Basket Chieti s.s.d. a r.l.

 

teatebasket.it

 

 

♥ Buone Feste ♥

 

 Sei il Grazie per la Visualizzazione Visitatore