30/08/2018

ASD CHIETI BASKET INTERVISTA AL RESPONSABILE LUCA CINQUEGRANA 30.08.2018

 

ASD CHIETI BASKET INTERVISTA

AL RESPONSABILE LUCA CINQUEGRANA

 

30.08.2018

 

COACH CINQUEGRANA: “PUNTIAMO ALLA CRESCITA UMANA E TECNICA DEI NOSTRI RAGAZZI!”

 

Intervistato al termine dell’allenamento della Teate Basket Chieti con la quale collabora in qualità di vice allenatore di coach Domenico Sorgentone, il Responsabile Tecnico delle nostre giovanili, Luca Cinquegrana, ha tracciato con noi le linee guida di questo nuovo anno sportivo.

 

Ciao Luca. Quest’anno, oltre a ricoprire il ruolo di vice in Serie B, sarai anche Responsabile Tecnico di tutto il nostro settore giovanile, organizzato in sinergia con l’Asd Chieti Basket. Da questa settimana sono iniziate le attività con i ragazzi che partiranno a pieno regime dalla prossima. Vuoi fare un po’ il punto della situazione sul progetto?

 

 

“In sinergia tra le due Società stiamo portando avanti un lavoro che è partito già dallo scorso giugno, con il Player Development Skills 2018, un mese e mezzo di attività con i ragazzi sul campo, a partire dall’Under 13 fino all’Under 18, dando la possibilità ad atleti anche di altre Società di prendere parte ai nostri allenamenti. Diciamo che sono molto contento perché, sia quest’estate che adesso, c’è stato già un grosso feedback da parte dei ragazzi e delle famiglie, molti si stanno avvicinando al nostro mondo e questo non può che farci piacere. L’obiettivo è sicuramente quello di aiutare tutte le nostre categorie, dai più piccoli sino alle due Under 18, a crescere sotto tutti punti di vista, tecnico, tattico e mentale”.

 

 

Hai accennato al fatto che avremo due Under 18. Vuoi spiegare meglio questo concetto?

 

“Certamente. Quest’anno abbiamo riscontrato la necessità di costituire due gruppi di lavoro con l’Under 18, costruendo altrettanti roster che prenderanno parte allo campionato regionale. Da una parte avremo il gruppo targato “Teate Basket Chieti” affidato a Gigi Di Nallo mentre, contestualmente, Gianfranco Mucci continuerà ad allenare i suoi ragazzi con il gruppo “Asd Chieti Basket”. Tutto il lavoro giovanile sarà portato avanti con l’obiettivo di formare i ragazzi alla vita e, aspetto non secondario, di plasmare atleti in grado di poter disputare campionati senior, specie la Serie B”.

 

 

Lo scorso anno hai portato Chieti alla vittoria del Campionato di Serie D. Quest’anno non potrai partecipare attivamente in Serie C Silver in virtù di tutti gli impegni di cui abbiamo parlato prima. Sicuramente, però, dietro la costruzione del roster c’è la tua mano. Vero?

 

“Rispetto all’anno scorso, abbiamo stravolto il roster dando tanto spazio invece ai ragazzi dell’Under 18, ovvero i 2001 ed i 2002. Oltre agli atleti di Chieti, grazie alla collaborazione con la Teate Basket Chieti dell’Amministratore Unico Massimiliano Del Conte, stanno arrivando dei prospetto molto interessante sui quali provare a programmare il futuro della nostra Società, inserendoli nel gruppo di Gigi Di Nallo che, ovviamente, farà anche la Serie C Silver. La squadra, però, non sarà composta solo da under ma abbiamo opzionato due/tre senior che sveleremo tra qualche giorno e che si adatteranno al progetto: non avranno il “controllo” della squadra ma dovranno mettersi al servizio dei più piccoli per il loro processo di crescita. Coach Di Nallo è di certo un allenatore esperto, io sarò da supporto “dietro le quinte””.

 

Di seguito vi presentiamo il prospetto degli allenamenti, divisi per categorie, del settore giovanile e del minibasket.

 

Emanuele Di Nardo - Responsabile Area Comunicazione Teate Basket Chieti

 

Sei il Grazie per la Visualizzazione Visitatore

1° e 2° Puntata