17/06/2018

I° TROFEO BEACH BASKET RESOLE CLUB 3vs3 17.06.2018

ASD PALLACANESTRO CIVITANOVESE PRESSO

Stab.Balneare Ristorante Pesce RE SOLE

 sealed

I° Trofeo Beach Basket RESOLEclub 3vs3

 15-16-17 Giugno 2018

 

(Video Partite e Interviste scorri nella pagina)

 

Primo evento di basket della stagione 2018 sulla spiaggia del Lungomare Nord di Civitanova Marche Torneo Beach Basket 3vs3 maschile e femminile OPEN (tesserati CSI, FIP fino Promozione, UISP, altri Enti, altro) (per tutti gli amanti della palla a spicchi tesserati e non) (minimo 16 squadre partecipanti)

 

Ogni squadra deve essere composta da 3 giocatori + 1 o 2 riserve (facoltative). Nel caso ci fossero più di 20 squadre iscritte , il torneo si disputerà anche nella mattinata di domenica dalle ore 9.30 alle 12.30.

 

Il Torneo si divide in due fasi :

 

Prima fase di qualificazione (venerdì dalle 17.00 sabato pomeriggio dalle 15.00). Fase finale a eliminazione diretta (domenica pomeriggio) - Nella prima fase di qualificazione le partite saranno auto arbitrate , senza moderatore. Nelle fasi finali ad ogni gara sarà presente un arbitro in campo. Lo svolgimento del torneo verrà svelato il giorno 11 giugno alle ore 14.00 , in base al numero di squadre iscritte.

 

Formula di svolgimento:

 

cambi liberi / 1 time out per squadra / Vince chi arriva prima ai 21 punti (durata max match 15 min), fino a quando almeno una squadra non arriverà ai 21 o avrà un punto di vantaggio. Le squadre che partecipano al torneo e hanno problemi di orari sono pregati di avvisare subito l'organizzazione del Torneo che farà di tutto per risolvere il problema (soprattutto nella prima fase) ma non ne garantirà la riuscita (soprattutto nella seconda fase).

 

ISCRIZIONI:

 

Il costo sarà di € 50 a squadra. Le iscrizioni verranno chiuse Lunedi 4 giugno alle ore 12.00. Per partecipare al torneo è necessario fare il bonifico indicando nella causale nome squadra alla Pallacanestro Civitanovese IBAN IT89Q0615068870CC0050045528 ed inviare una e-mail a: info@pallacanestrocivitanovese.com

con i seguenti dati:- Nome della squadra; Nome e cognome dei giocatori, evidenziandone il CAPITANO; Indirizzi e-mail dei giocatori Numero di cellulare del CAPITANO; Livello di gioco dei giocatori (tesserati CSI, FIP, UISP, altri Enti, altro) - Possono partecipare i tesserati Fip fino al campionato di Promozione. Possibilità di modifiche o correzioni della squadra entro le ore 12.00 del 11 giugno. A tutti partecipanti sarà consegnata la canotta da gioco. A tutti i partecipanti ed accompagnatori, per la durata del torneo presso il ristorante Re Sole sarà possibile cenare a €10 (pizza piatto + bevanda media)

 

I PREMI:

 

• I premio € 500 + Coppa -- II premio € 200 + Coppa -- III premio € 100 + Coppa -- I premi in € sono in Buoni Spesa. INFO: Paolo: 349/4557713

 

REGOLAMENTO

 

ART.1 IL CAMPO La partita è giocata su una metà campo con un canestro

ART.2 LE SQUADRE Ogni squadra è composta da un massimo di 5 giocatori (3 giocatori in campo e 2 cambi facoltativi).

ART.3 CONTROLLER

3.1 Nella prima fase è prevista la presenza di un controller per campo , che ha il solo compito di gestire il tempo

3.2 Nella prima fase le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente

dal giocatore che subisce il fallo, nel caso di falli, o dai giocatori in campo, nel caso di infrazioni.

3.3 Nella prima fase i canestri realizzati e il relativi punteggi dovranno essere tenuti dai giocatori in campo

3.3 Nella seconda fase le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente dal giudice di

campo (arbitro)

3.4 Nella seconda fase i canestri realizzati , i relativi punteggi e il tempo verranno gestiti da un giudice al tavolo

ART.4 INIZIO DELLA PARTITA

4.1 Il tiro della monetina determina quale squadra avrà il primo possesso. La squadra che vince il tiro della moneta può

scegliere se avere il primo possesso della partita o il primo possesso di un eventuale tempo supplementare.

4.2 Il gioco inizia con tre giocatori in campo. Il primo possesso ai tempi supplementari segue la regola del possesso

alternato.

ART.5 TEMPO DI GIOCO/VITTORIA DELLA PARTITA

5.2 Vince la partita chi è in vantaggio alla fine del tempo (15 min), o chi segna per primo 21 punti.

5.3 Se le squadre sono in parità alla fine dei 15 minuti, la partita continua fino al successivo canestro che determinerà la

vittoria della squadra che lo ha segnato.

5.4 Se una squadra non si presenta in campo con 3 giocatori all’orario previsto per l’inizio della partita, perde a tavolino

21 a 0.

5.5 Una squadra raggiunge il bonus quando commette 5 falli di squadra , verranno conteggiati solo dalla seconda fase.

5.6 Un fallo durante un’azione di tiro all’interno dell’arco, è punito con un tiro libero.

5.7 In caso di canestro più fallo, il giocatore che ha subito il fallo ha diritto a un tiro libero supplementare.

5.8 Nella seconda fase dal quinto fallo di squadra in poi, il giocatore che ha subito fallo tira un tiro libero con rimbalzo,in

ogni azione di gioco in cui viene fischiato il fallo.

Nota: in caso di fatti violenti gravi o comportamenti scorretti, la squadra perde la partita a tavolino e viene squalificata.

5.9 La squadra che segna rimane in attacco.

Il temporeggiare o il tergiversare senza giocare attivamente cercando di segnare è una violazione.

Se una squadra non attacca il canestro, dalla seconda fase l’arbitro ammonirà la squadra contando gli ultimi 5 secondi per

l’azione.

ART.6 COME SI GIOCA LA PALLA

6.1 Dopo un tiro sbagliato la squadra può giocare solo dopo aver riportato la palla all’esterno dell’arco da tre punti

(palleggiando o passando).

6.2 Dopo una palla rubata o un cambio palla: se questo succede all’interno dell’arco la palla deve essere passata o si dovrà

palleggiare all’esterno dell’arcoda tre punti .

6.3 Dopo una situazione di palla morta o dopo un canestro segnato, la palla deve essere passata o si dovrà palleggiare

all’esterno dell’arco da tre punti.

6.4 Nel caso di palla contesa, la palla va alla difesa.

ART.7 SOSTITUZIONI

Le sostituzioni sono illimitate. Si possono effettuare sostituzioni quando il gioco è fermo.