27/01/2018

KO PER LA MARCOZZI DUE PUNTI RIMANGONO AI FOCHI 27.01.2018 – Basket Serie D

KO PER LA MARCOZZI  DUE PUNTI

RIMANGONO AI FOCHI

frown

 

27.01.2018 – Basket Serie D

 

Ancora una sconfitta al foto finisch per la Marcozzi Fermo, battuta a Morrovalle dai Fochi per 66 a 60 al termine di una gara molto equilibrata. Parità al primo mini intervallo (10-10) con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. La Marcozzi questa sera ha fuori per infortunio la bellezza di 4 atleti, Belleggia Verdecchia Spicocchi Menghini , oltre ad aver ceduto in settimana Del Buono al Basket Sambenedettese in serie C. La gara resta in bilico anche nel secondo quarto, seppur i padroni di casa tentino un piccolo allungo, prontamente stoppato dai ragazzi di Marcaccio (26-25) . Le due difese, continuano ad avere il sopravvento sugli attacchi. Il riposo lungo favorisce la Marcozzi che al rientro in campo sembra piu’ determinata; il vantaggio di sette lunghezze sul 33 a 40 sembra sul finire del quarto, essere il breack decisivo per portare la contesa dalla propria parte. Purtroppo dello sbandamento dei padroni di casa non ne riescono ad approfittare i fermani, che sciupano frettolosamente diversi attacchi per incrementare il vantaggio e soprattutto  litigano con i tiri liberi, che alla fine della gara, saranno decisivi in maniera negativa (12/23!!) I Fochi riescono a meta’ quarto a rimettere la testa avanti, ma prontamente Marota con una tripla li ricaccia indietro,(49-50) ma sarà l’ultimo vantaggio fermano, da qui in avanti la maggior energia dei locali fara’ la differenza. Si spegne la luce per Mancini e compagni che vanno sotto anche di otto lunghezze a tre minuti dalla sirena finale. Quando sembra pero’ che i giochi siano fatti, ecco il colpo di coda fermano, che riporta la gara ad un solo possesso di distanza tra le due squadre a 22” dalla fine. In pratica un ultimo possesso per cercare l’over time. La difesa pero’ non concede spazio da tre punti ed allora Mancini decide per la penetrazione a 10” dal termine, che pero’ non viene premiata dal fischio arbitrale per un evidentissimo fallo che avrebbe portato lo stesso capitano in lunetta. (vedere che una coppia arbitrale fischiare di tutto durante la partita,47 falli, ed  ingoiarsi il fischietto sull’azione finale è veramente irritante) Le inutili proteste scaturiscono nel sacrosanto tecnico ( unica decisione giusta del frangente) che chiude di fatto la gara sul 66 a 60. Un vero peccato questa sera non essere riusciti ad ottenere il ritorno alla vittoria, dopo una buona gara soprattutto in difesa e considerate le numerose assenze. Nel momento in cui la Marcozzi aveva l’inerzia del match in mano non si è stati cinici nel dare il colpo decisivo agli avversari, che hanno avuto invece un bel rush finale premiato con la vittoria. Prossimo impegno per la Marcozzi, sabato 2 febbraio tra le mura amiche contro il Cab Stamura Ancona, sperando in primis di svuotare l’infermeria troppo affollata in questo periodo.

 

TABELLINI

 

Fochi Morrovalle - Victoria Fermo 66 - 60Parziali: 10-10, 16-15, 12-17, 28-18 -- Progressivi: 10-10, 26-25, 38-42, 66-60 -- Usciti per 5 falli: Vignati L. e Ciferri (Morrovalle), Meconi e Scocco (Fermo) --  Falli: Morrovalle 23, Fermo 24 -- Tiri da 3 punti: Morrovalle 8, Fermo 4

 

Morrovalle: Vignati L. 4, Taborro 8, Vignati G., Ciferri 14, Santecchia ne, Mazzoleni R. 22, Cingolani 12, Alessandrini 2, Cerescioli, Mari 6, Mazzoleni G. 9.



Fermo: Raccichini 2, Mancini 5, Marota 7, D'Onofrio, Meconi 18, Fenucci 2, Scocco 11, Bernard 15, Ricci. All. Marcaccio.

 

1º Arbitro: ARMUZZI LUCA di ASCOLI PICENO (AP) - 2º Arbitro: ADAMI ALESSANDRO di MONTECOSARO (MC)

 


Uff.Stampa Victoria Fermo