15/05/2017

SACRATA BASKET vs BASKET FANUM 15.05.2017

SACRATA BASKET – BASKET FANUM  86/64

"Palaprincipi" Via Piemonte – Porto Potenza (MC)

Lunedì 15.05.2017  Ore 21,15

Serie “D” Girone “C” – Gara 5 (Coppa Marche)

sealed

VIDEO PARTITA IN HD IN FASE DI ELABORAZIONE

sealed

LA SACRATA DELLE MERAVIGLIE

15.05.2017

 

Si conclude nel migliore dei modi la stagione della Sacrata con una larga e convincente vittoria nella decisiva gara 5 contro Fano con il punteggio di 86-64, sigillo di una rimonta che fino a un paio di settimane fa sembrava davvero impossibile. L’ approccio alla serie era stato molle e superficiale, una conseguenza della pochezza della posta in palio; tuttavia nessun uomo di sport che si rispetti può accettare passivamente una sconfitta dietro l’altra senza reagire e partita dopo partita, possesso dopo possesso è iniziato a salire il livello di agonismo nonché una certa rivalità tra due formazioni che hanno imparato a conoscersi quasi a memoria. I biancorossi sono stati bravi a spuntarla in una complicatissima gara 4 per poi chiudere la serie tra le mura amiche con una prestazione notevole sui due lati del campo. Il match è iniziato in salita con gli ospiti che hanno condotto anche di 8 lunghezze, ma i ragazzi di coach Saccoccia non si sono scomposti, hanno alzato il ritmo e chiuso con successo un numero altissimo di contropiedi. Tutti hanno dato il loro contributo, in particolare Bovari, Sebastiani G, Cervellini e Gonzalez autori di ben 70 punti in quattro hanno fatto impazzire la difesa di Fano dando in la nel secondo quarto a una fuga dalla quale i padroni di casa non si sono più voltati indietro. Timidi i tentativi di rimonta degli ospiti che sono sembrati sfiduciati tanto dall’andamento della serie quanto dalle pesanti assenze cui hanno dovuto far fronte.

 

Una bella e convincente prestazione per la Sacrata che mette il punto esclamativo in una stagione davvero particolare e a suo modo storica: se da un lato c’era una punta di amarezza per il mancato raggiungimento dei playoffs dopo un girone di andata spettacolare, dall’altro c’è la consapevolezza e la soddisfazione di aver fatto qualcosa di grande, un percorso meraviglioso che ha portato un intero gruppo di ragazzi del posto, di amici, a giocarsi a testa alta ogni singola partita del campionato di serie D, nonostante di certo non siano mancate le difficoltà (problemi lavorativi, infortuni, lo stop di Leoni ecc). In tanti hanno potuto mettere nel loro bagaglio tecnico personale un’esperienza importante che speriamo possa risultare di grande aiuto per le avventure future; in particolare sottolineiamo con orgoglio l’età media della squadra, senza dubbio la più giovane del torneo, avvalorata dall’esordio, anche in quintetto, di Scandale classe 2001. La società non può che augurarsi che questa annata sia un punto di partenza e non di arrivo: nonostante i problemi, le difficoltà economiche e gli inevitabili addii, c’è la consapevolezza che il lavoro profuso a partire dal minibasket e coltivato nel settore giovanile alla fine da i suoi frutti e le sue soddisfazioni. Per questo e per tutte le emozioni che ci hanno fatto vivere negli ultimi due anni non possiamo che dire un enorme GRAZIE a questo gruppo fantastico.

 

Un grande, grandissimo grazie lo dobbiamo anche a chi ci ha sostenuto e ci è stato vicino non solo in questa stagione, ma anche in quelle passate sia a livello di prima squadra che di minibasket e settore giovanile. La presenza della Twinssebastiani è stata una certezza su cui contare ormai da diverso tempo, iniziata in modo amatoriale seguendo con qualche immagine sgranata il gruppo ’98, fiore all’occhiello della storia recente del settore giovanile biancorosso e terminata con la possibilità di vedere in streaming e in alta definizione le partite della prima squadra di cui quel gruppo è diventata colonna portante. Un servizio che ci ha accompagnato in tutti gli eventi rilevanti che hanno interessato la nostra società e che ci ha consentito di avere una visibilità nel panorama cestistico regionale davvero invidiabile, nonché la possibilità di avere sempre a disposizione immagini e filmati tanto utili a farci lavorare e migliorare a livello tecnico quanto emozionanti da ricordare  e rivedere con nostalgia a distanza di anni. Un lavoro straordinario svolto con passione e straordinaria serietà da Gian Nicola e tutta la sua famiglia per la quale questi ringraziamenti sono senz’altro riduttivi, ma sinceri e soprattutto dovuti. Ovviamente, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che come sempre potete trovare la ripresa integrale di questa gara, come dei quattro episodi precedenti della serie e della stragrande maggioranza delle partite di questa splendida stagione su www.twinssebastiani.it.

 

Concludiamo dicendo che fa enormemente piacere vedere come questo gruppo abbia avvicinato molte persone digiune di pallacanestro al nostro mondo, primo tra tutti il nostro primo cittadino Francesco Acquaroli che anche ieri sera ci ha fatto una bella sorpresa venendo ad assistere alla partita, dimostrandosi come sempre estremamente presente e vicino alla nostra realtà.

Ancora grazie e complimenti a tutti gli artefici di questo progetto, ci rivediamo il prossimo anno!!!

 

TABELLINI:

 

Sacrata Basket: Bovari 20, Sebastiani G 20, Gonzalez 16, Cervellini 14, Morresi 7, Cuna 4, Sebastiani A 2, Filo 2, Pacioni 1, Margaretini, Scandale, Pompozzi.

 

UFFICIO STAMPA SACRATA BASKET