10/12/2016

SANTO STEFANO BANCA MARCHE – S. BERGAMO 10.12.2016

S. STEFANO BANCA MARCHE – S BERGAMO MONTELLO 71/42

“Palaprincipi” Via Piemonte Porto Potenza (MC)

Sabato 10.12.2016 Ore 17,00

Serie “A” Basket in Carrozzina – 7° Andata

sealed

IL POKER E’ SERVITO!!!

SANTO STEFANO TERZA IN CLASSIFICA

E’ QUALIFICATA PER LA FIANAL FOUR DI COPPA ITALIA

 

 

10.12.2016

 

Ma coach Roberto Ceriscioli non abbassa la guardia: “Dobbiamo lavorare ancora tanto”

 

Dopo Roma, Giulianova e Varese, anche Bergamo finisce sotto le grinfie della S.Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena. Nell’ottava giornata di andata del campionato di serie A di basket in carrozzina, la formazione di coach Roberto Ceriscioli travolge i bergamaschi (71 a 42 il finale) al termine di un match che ha visto i portopotentini controllarlo dal primo all’ultimo secondo. Ma non sono mancate le sbavature che non sono andate giù al coach: “Troppi cali di tensione. L’ho detto mille volte e lo ripeterò ancora mille volte ai miei ragazzi: non esistono squadre cuscinetto. Bergamo era alla nostra portata, i reali valori sono emersi ma abbiamo avuto dei cali  che non voglio vedere”. Dal coach ospite, Ennio Pizzi, sono arrivati i complimenti per l’organizzazione di gioco dei portopotentini: “Una squadra che, al di là delle individualità che comunque ci sono e sono importanti, è molto ben organizzata e quando decide di pressare lo fa coralmente”. Proprio il pressing è stato, finora, una delle armi della S.Stefano. “I complimenti degli avversari fanno sempre piacere e ringrazio coach Pizzi – dice Ceriscioli – però non siamo stati organizzati quanto avrei voluto. Dobbiamo lavorare ancora tanto”.  La vittoria di sabato proietta la S.Stefano al terzo posto in classifica, in virtù della concomitante sconfitta di Giulianova a Cantù, e consente ai portopotentini di staccare il biglietto per le final four di Coppa Italia. Questo era il primo obiettivo stagionale dei neroverdi. “Siamo soddisfatti. Ora a marzo ce la giocheremo”. Sugli scudi, sabato contro Bergamo, il collettivo con i singoli che hanno messo le loro armi migliori al servizio dei compagni.

 

Man of the match

 

Nota di merito per il top scorer del match Andrea Giaretti (25punti per lui) che, oltre alla mano calda in attacco, ha lottato anche in fase difensiva, recuperando palloni, sporcando linee di passaggio e dando una mano a tutto campo alla causa comune. 

 

8^ GIORNATA – I RISULTATI

 

Cimberio HS Varese – GSD Porto Torres 46 a 89

S. Stefano Banca Marche – SBS Montello 71 a 42

Padova Millennium Basket – Santa Lucia Roma 62 a 72

UnipolSai Briantea 84 Cantù – DECO Group Amicacci Giulianova 73 a 48

Riposa: Dinamo Lab Banco di Sardegna

 

8^ GIORNATA – LA CLASSIFICA

 

14 punti: GSD Porto Torres

12 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù

10 punti: S. Stefano Banca Marche, DECO Group Amicacci Giulianova

6 punti: Santa Lucia Roma

4 punti: Padova Millennium Basket, Cimberio HS Varese

2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, SBS Montello

 

40 anni di attività: la Fipic premia la S.Stefano Sport

 

La scorsa settimana la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (Fipic) ha premiato la S.Stefano Sport per i 40 anni di attività. Il Presidente Mario Ferraresi, il General Manager Gianfranco Poggi, il coach Roberto Ceriscioli e il suo vice Antonio Iannice si sono recati in Federazione per la cerimonia ufficiale di consegna del premio. La Federazione ha reso omaggio alla Società sportiva di Porto Potenza per questo traguardo tagliato e per aver, in così tanti anni, valorizzato e promosso l’attività sportiva praticata da diversamente abili.  La delegazione portopotentina, dal canto suo, ha manifestato il proprio orgoglio e gioia nel ricevere l’importante riconoscimento. 

 

 Foto Giareddi di Rita Santanatoglia

Nico COPPARI – Servizio Stampa