11/10/2018

100 ANNI FA LA GRANDE GUERRA 11.10.2018

Città di POTENZA PICENA

 Provincia di Macerata

 

 

 100 ANNI FA LA GRANDE GUERRA

 

11.10.2018

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, il Comune di Potenza Picena in collaborazione con la sezione locale dell’Ass.ne Naz.le Bersaglieri, ha organizzato una serie di eventi. In seguito al successo, oltre ogni aspettativa, della giornata del 2 settembre scorso e alla buona riuscita della Mostra documentaria di fotografie e reperti storici della Grande Guerra, è stata programmata, con il sostegno della Prefettura di Macerata, una conferenza storica avente per argomento: “La conclusione della Grande Guerra. Il valore del soldato marchigiano”.

 

Giovedì 18 ottobre prossimo, alle ore 10.30 relazionerà il Generale Massimo Coltrinari, presso il locali dell’Auditorium “F. Scarfiotti”.

 

Per l’occasione il Sindaco, Noemi Tartabini, ha inviato ai Dirigenti scolastici una lettera informativa sull’iniziativa: la partecipazione al convegno oltre ad essere motivo di studio e interesse è volta ad incentivare lo sviluppo di una coscienza storica e critica da parte degli studenti verso gli orrori del conflitto.

 

A cent’anni dalla fine della Guerra è sempre importante e più che opportuno, specie nel periodo di grandi tensioni mondiali, trasmettere ai giovani messaggi di pace.

 

Questa conferenza si pone a chiusura degli eventi celebrativi nell'ambito del centenario della prima guerra mondiale dei quali, anche Potenza Picena, con le sue manifestazioni, ha voluto favorire momenti di comunicazione e riflessione sul percorso storiografico che ha portato alla costruzione del senso e del significato di essere cittadino italiano oggi.

 

 Segreteria del Sindaco

 

 

Sei il Grazie per la Visualizzazione Visitatore