20/04/2018

SCARFIOTTI DALLA FIAT A ROSSFELD DI PAOLA RIVOLTA 20.04.2018

SCARFIOTTI DALLA FIAT A

ROSSFELD DI PAOLA RIVOLTA

sealed

 

20.04.2018

 

A cinquant’anni dalla morte del leggendario pilota automobilistico Lodovico Scarfiotti, Liberilibri dà alle stampe Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld di Paola Rivolta, un libro che racconta le sue imprese (resta l’ultimo italiano ad aver vinto con una Ferrari sul circuito di Monza) e la storia della sua famiglia nel corso del Novecento, a partire dal nonno, primo presidente della Fiat da cui aveva preso il nome. Il libro è stato presentato in anteprima nazionale in Municipio a Potenza Picena, città dove la famiglia Scarfiotti risiede dai primi decenni del secolo scorso e dove Lodovico è celebrato dai suoi concittadini con un Memorial motoristico di livello internazionale a lui dedicato giunto, quest’anno, alla quarta edizione.

 

In Sala Giunta ad accogliere l’autrice Paola Rivolta e Luigi Scarfiotti, figlio di Lodovico, il Sindaco Francesco Acquaroli, il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi, tutta la Giunta Municipale oltre la stampa locale insieme ad amici ed appassionati dell’indimenticato campione gentleman.

 

L’8 giugno 1968, a Rossfeld in Germania, la Porsche 910 guidata da Lodovico Scarfiotti esce di strada durante le prove del Premio delle Alpi, corsa in salita che si disputa a Rossfeld in Germania. In questo incidente Scarfiotti, vincitore del Gran Premio d’Italia del 1966 per la Ferrari e, fino ad oggi, ultimo pilota italiano a trionfare a Monza per la scuderia modenese, perde la vita.

 

Al momento della sepoltura, sulla tomba di famiglia, accanto al suo nome sono incise anche le date di nascita e morte del nonno Lodovico che all’inizio del secolo aveva ricoperto il ruolo di primo presidente della Fiat e con il quale il pilota condivide, oltre al nome, ora anche il destino di una fine violenta e precoce.

 

“Nel romanzo storico-biografico scritto da Paola Rivolta – ha sottolineato Maria Stefania Gelsomini, responsabile della promozione e comunicazione di Liberilibri -  intitolato Scarfiotti: Dalla Fiat a Rossfeld, in uscita ad aprile nella collana Narrativa, l’autrice ricostruisce, grazie a lunghe e approfondite ricerche d’archivio, gli eventi e le imprese in campo imprenditoriale e sportivo della vita di questi due uomini che hanno lasciato un segno tangibile nella storia industriale e sportiva italiana, dalla quale però sono stati, in qualche modo, estromessi”.

 

Anello di congiunzione tra le due generazioni e fulcro di questa saga familiare è Luigi Scarfiotti, deputato, industriale, gentleman driver, figlio dell’imprenditore Lodovico e padre del pilota.

 

Un racconto biografico tutto italiano in cui passioni, affari, politica e sport s’intrecciano indissolubilmente, nel passaggio di un secolo, con due guerre mondiali, il fascismo, ripetute crisi finanziarie e il boom economico degli anni Sessanta.

 

Il libro verrà presentato domenica 22 aprile al Motor Legend Festival - Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Insieme all’Autrice, interverranno Luigi Scarfiotti, figlio di Lodovico, lo storico dell’automobilismo Gianni Cancellieri e il progettista di Formula 1 ed ex direttore tecnico della Ferrari Mauro Forghieri.