17/09/2017

PATTO EDUCATIVO - GIOCHINSIEME 17.09.2017

PATTO EDUCATIVO

Giochinsieme

tongue-out

 

17.09.2017

 

Nello spazio verde attrezzato a campus sportivo dietro la scuola media di Porto Potenza, per il settimo anno consecutivo si è svolta "Giochinsieme 2017" la festa delle associazioni e delle famiglie, organizzata dalle associazioni aderenti al Patto Educativo del Comune di Potenza Picena. Sicuramente positivo il test nella nuova location individuata per lo svolgimento della festa, che oltre a garantire al meglio la sicurezza dei partecipanti sarà negli anni prossimi una scelta obbligata in vista della costruzione del nuovo edificio della scuola primaria nel prato antistante la scuola media, spazio dove tradizionalmente si è tenuta la festa. Nonostante le cattive condizioni del tempo, che nella prima mattinata hanno obbligato ad iniziare l'allestimento del palazzetto dello sport, non appena uno spiraglio di sole ha fatto capolino tra le nuvole, una nutrita squadra di volontari, delle varie associazioni, si è adoperata per montare e allestire le postazioni dei gazebo, permettendo in breve tempo di trasformare un prato vuoto in un'accogliente area per i giochi e le attività dei partecipanti. La tradizionale sfilata delle associazioni, alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche, è stata preceduta dalla banda musicale che ha sancito l'apertura della manifestazione intonando l'Inno di Mameli mentre avveniva l'alzabandiera. Stefania Offidani ha presentato gli interventi dell'assessore ai servizi sociali Noemi Tartabini, della nuova dirigente scolastica dell'istituto comprensivo R. Sanzio, Federiza Lautizi della vicaria dell'istituto comprensivo G. Leopardi Mirna Bernabiti e del presidente dell'A.Ge. Porto Potenza Primo Galassi. A vario titolo in tutti gli interventi è stata sottolineata l'importanza della presenza di associazioni in grado di fornire nel nostro territorio un fermento culturale, sportivo e assistenziale, condividendo con le famiglie i valori educativi fondanti del Patto. Nel pomeriggio lo spazio a disposizione si è gradualmente riempito di bambini e ragazzi che hanno giocato con le attività proposte nei gazebo e nel campo di basket a loro disposizione. Un particolare ringraziamento a tutte le associazioni che con la loro presenza hanno dimostrato grande sensibilità verso la proposta di una festa condivisa e ottima capacità di collaborazione con tutti gli altri partecipanti. Ringraziamo inoltre lo Staff della TwinsSebastiani che in questi anni ci ha seguito immortalando con foto e video questi stupendi eventi e con le loro interviste siamo riusciti a migliorare la manifestazione. Il tutto lo potete trovare collegandovi sul sito www.twinssebastiani.it alla sezione "EVENTI"
Tirando le somme possiamo ritenerci soddisfatti del risultato di questa nuova dislocazione, che ci fornisce un rinnovato slancio per pensare e programmare la manifestazione del prossimo anno.

sealed

Giochinsieme con le famiglie e le associazioni domenica 17 settembre 2017, Porto Potenza Picena Viale Piemonte, spazio verde, interno scuola secondaria di 1° - "R. Sanzio"

 

Programma

sealed

 

Dalle ore 09:000 alle ore 12:00 Giochi con società sportive e famiglie;

Ore 11:30 Sfilata delle Associazioni con la Banda "citta di Potenza Picena";

Ore 12:00 Saluto delle Autorità, Premiazione Progetto " Un tappo d'istruzione";

Dalle ore 13:00 alle Ore 19:00 Giochinsieme e Solidarietà (attività ludiche con le associazioni e le famiglie;

Ore 15:00 Ragazzi in Musica;

Ore 19:00 Parole, Balli e........" Una giornata di divertimento.