18/09/2017

MUGELLINI FESTIVAL - 2° EDIZIONE 18.09.2017

MUGELLINI FESTIVAL - 2° EDIZIONE

 

18.09.2017


Il Mugellini Festival, iniziativa culturale promossa dall’Associazione potentina Centro Culturale in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, giunge alla sua seconda edizione. Un'edizione ampliata per numero di eventi e prestigiose collaborazioni, che mantiene però inalterato l'alto livello qualitativo degli artisti partecipanti. Anche quest'anno la direzione artistica è affidata a Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero, garanti di originalità e serietà della formula proposta. Ad ulteriore sostegno dello spessore qualitativo del Festival entra in pianta stabile nell'organigramma la figura del consulente musicologo, ricoperta dal giovane milanese Nicolò Rizzi, collaboratore del Festival già nella prima edizione. Ospite d’onore di questa nuova stagione è la nota pianista russa Sof’ja Gulyak, prima donna vincitrice del prestigioso premio internazionale di Leeds. La principale novità introdotta quest'anno è lo spazio “Gli amici del MUFE”, un poliedrico contenitore di storie ed esperienze artistiche in cui ospitare personalità del mondo dell'arte che condividono lo spirito e le finalità del Festival. Ospite d'eccezione sarà Mogol, storico autore e produttore discografico. Anche in questa nuova edizione, il Festival non dimentica di omaggiare la figura di Bruno Mugellini: nel concerto del 29 ottobre due musicologi ospiti, i prof.ri Paola Ciarlantini e Paolo Peretti introducono l'esecuzione del Quintetto per pianoforte ed archi in Re maggiore, opera cameristica raramente eseguita in concerto sui palcoscenici italiani, dagli echi polifonici brahmsiani e martucciani. Sempre alla figura del musicista e didatta potentino è dedicato il „Premio Mugellini’ che, da quest'anno, viene consegnato a meritorie personalità del mondo dell'arte e della musica.

 

A sottolineare ancora l'inscindibile rapporto del Festival con il territorio di Potenza Picena, chiude quest'anno la kermesse una collaborazione con la sede locale de Gli Amici della Musica, per celebrare i venti anni di attività della storica associazione potentina. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Possibilità di prenotazione su mugellinifestival.it

 

DETTAGLIO DEGLI EVENTI IN CALENDARIO


Anche quest'anno il MUFE è riuscito nell'intento di intrecciare la sapiente maestria di artisti di chiara fama internazionale, la passione di giovani musicisti che affrontano i primi importanti passi della loro futura carriera, e una particolare attenzione, storica, culturale, per un preciso repertorio da camera. Nel centenario di un evento, nel bene e nel male tra i più importanti rivolgimenti sociali del XX secolo,
questo ottobre il Festival ha inoltre scelto di ricordare alcuni capisaldi della grande letteratura pianistica russa, prima e dopo la rivoluzione del 1917.


(1) Sabato 9 settembre – ANTEPRIMA FESTIVAL | Il primo appuntamento è occasione, presso l'Artottica Zucchini Gallery di Porto Potenza Picena, di visitare la mostra d'arte Partiture a mare 2017 (a cura di M. Mazziero), evento che sarà impreziosito dall'intrattenimento musicale del giovane violinista Matteo Baldoni. Un'occasione infine di ascoltare, dalla viva voce del Direttore Artistico Lorenzo Di Bella, la presentazione di tutti gli eventi del Festival e scoprire in anteprima il “Premio Mugellini”.

 

(2) Domenica 1 Ottobre – CONCERTO INAUGURALE | Presso la suggestiva cornice della Cappella della Congrega dei contadini, apre ufficialmente il Festival la pianista russa Sof?ja Gulyak, tra le più promettenti artiste della sua generazione, formatasi all'École Normale di Parigi, all?Accademia di Imola e al Royal College di Londra. Finissima interprete, in particolare del repertorio russo tra fine Ottocento e inizio Novecento, la Gulyak omaggerà questa nuova edizione con un programma che del multiforme e travagliato avvio del secolo scorso è una perfetta introduzione. Muzio Clementi è tutt'oggi tra i classici ancora più studiati in Russia; avremo quindi occasione per riascoltare un maestro italiano del Settecento che poco aveva da invidiare a certo sonatismo di Mozart o del primo Beethoven, oggi ingiustamente dimenticato nelle sale da concerto, anche italiane. Le rivisitazioni bachiane di Ferruccio Busoni non sono altro se non un coltissimo omaggio del Novecento a un passato, rispettato e riletto in una chiave nuova, desiderosa di viverlo alla luce della modernità novecentesca. La Valse di Maurice Ravel infine e la sesta Sonata di Sergej Prokof'ev sono esempi magistrali dello sconvolgimento (non solo storico, ma linguistico pure) cui andò incontro l'Europa, con l'inizio del secolo.


(3) Domenica 15 Ottobre – SPAZIO GIOVANI | Anconetana, classe 93, giovanissima pianista che già a 14 anni ha debuttato per la Società dei Concerti di Milano e a 15 con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, Martina Giordani è la protagonista dello Spazio Giovani di quest'anno, al Teatro Mugellini di Potenza Picena. Anche con lei ritroviamo il grande classicismo viennese, nelle Variazioni in fa minore di Franz Joseph Haydn e nella Sonata Les Adieux di Ludwig van Beethoven, nell'interessante dialogo con lo sperimentalismo coloristico da Sergej Rachmaninov, racchiuso nei suoi Études-Tableaux op. 33, tra gli ultimi grandi affreschi della Russia zarista pre-rivoluzionaria.

 


(4) Domenica 29 Ottobre – GLI AMICI DI MUFE - CONCERTO DI CHIUSURA | Doppio appuntamento alla Cappella dei Contadini per la giornata di chiusura del Festival: alle ore 11, in collaborazione con la terza edizione di “Music Gallery”, il paroliere ed artista Giulio Rapetti (in arte Mogol) inaugura l'appuntamento de Gli amici del MuFe, con un Seminario aperto a tutti i partecipanti al concorso. Nel pomeriggio l'incontro tra il pianoforte di Lorenzo di Bella e il Mugellini Ensemble di neo-formazione, con elementi provenienti dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana, sceglie di affiancare Robert Schumann (con una tra le migliori opere della sua maturità) allo stesso Bruno
  

Mugellini, nell?offrirci come omaggio al pubblico del MUFE il raro Quintetto per pianoforte ed archi del maestro potentino. (5) Sabato 25 novembre – CONCERTO STRAORDINARIO | Altra novità di quest'anno è un evento di commiato, in occasione del ventesimo anniversario dell'Associazione Amici della Musica di Potenza Picena: anche qui arte e musica dialogheranno, nel magnifico complesso di S.ta Caterina, con l'intrecciarsi dell'arte esposta ne L'altro Rinascimento. Genio e bellezza controcorrente (mostra a cura di G. Grilli) ed un ultimo omaggio pianistico, scelto per salutarsi, in attesa della terza edizione nel 2018.


CONTATTI del FESTIVAL


Direzione artistica Lorenzo Di Bella (direzione musicale) lorenzo.dibella@mugellinifestival.it Mauro Mazziero (responsabile arti visive) mauro.mazziero@mugellinifestival.it Segreteria organizzativa Francesca Iacopini francesca.iacopini@mugellinifestival.it Consulenza musicologica Nicolò Rizzi nicolo.rizzi@mugellinifestival.it    mugellinifestival.it   info: 0733 177 6765 info@mugellinifestival.it