17/06/2017

3° MEMORIAL LODOVICO SCARFIOTTI RICORDANDO ELIO DE ANGELIS 17.06.2017

3°  MEMORIAL LODOVICO SCARFIOTTI

RICORDANDO ELIO DE ANGELIS

 

17.06.2017

 

Si è svolto nei giorni 16 e 17 giugno 2017 nel comune di Potenza Picena in provincia di Macerata, la 3° Edizione Memorial Lodovico Scarfiotti, ricordando Elio De Angelis pilota di F1, scomparso all’età di 28 anni per un tragico incidente in prova. La manifestazione è nata nel 2014 (Clicca Qui) per iniziativa di alcuni appassionati, come semplice riunione di collezionisti di vetture storiche e occasione di confronto tra tecnici, piloti e giornalisti. Protagonista dell’edizione 2017 è Elio De Angelis, vincitore, tra l’altro, di due prove di F1 con la Lotus (GP Austria 82 e GP San Marino 85). In mostra, durante l’evento, ci sono state alcune sue vetture da corsa tra cui la Lotus 91 vittoriosa nel GP d’Austria del 1982, la Ralt di F3 vittoriosa nel GP Lotteria di Monza del 1977 e la Chevron B38 vittoriosa nel GP di Montecarlo del 1978. L’intento prioritario è stato quello di aver fatto conoscere la storia di piloti, corse, vetture e  di aver fatto sapere il progresso tecnico e della sicurezza  di questo sport.

 

Alla manifestazione, purtroppo per impegni, è mancato Jean Alesi ma altri personaggi importanti hanno preso parte alla festa come Clive  Chapman proprietario della Lotus, Emanuele Pirro, Luigi Scarfiotti, Roberto De Angelis, Andrea Gallignani, Vittorio Roberti, Gherardo Severi, don Sergio Mantovani, Lino Ceccarelli, Ezio Zermiani, Mario Donnini, Beppe Gabbiani, Nestore Morosini, Sergio Peroni e il Sindaco Francesco Acquaroli che è salito all’interno dell’abitacolo della Lotus.  

 

Forte il rombo dei potenti motori della F1 che hanno percorso a grande velocità un tratto di strada statale di Porto Potenza. Una manifestazione ben riuscita che ha coinvolto enorme numero di persone, tanta curiosità e divertimento anche per i più piccoli, applausi per i piloti e per tutto lo staff organizzativo.

 

La festa terminava presso la fantastica Villa Buonaccorsi, dove è stato presentato il libro Elio De Angelis a cura di Marco Serena e Simone Amaduzzi.

 

TwinsSebastiani – Servizio Stampa