19/12/2015

PRESEPE VIVENTE - CONFERENZA STAMPA 19.12.2015

PRESEPE VIVENTE POTENZA PICENA

(Saluto del Sindaco)

 

 

19.12.2015

E’giunta alla 26° edizione, la tradizione del Presepe vivente a Potenza Picena che costituisce un esempio significativo per la comunità potentina; un momento di riflessione interiore che coinvolge religiosi e laici; un appuntamento importante per interrogarsi sul senso della vita e sull’impegno che ognuno di noi deve offrire per contribuire all’affermazione dei principi di solidarietà, di giustizia, di rispetto verso gli altri. Insieme alle specifiche scene della vita di Gesù e ad un itinerario che segue le grandi tappe della fede cristiana, c’è la suggestiva sede Don Bosco del Convento dei Frati Minori che fa da cornice al nostro Presepe richiamando ogni anno un gran numero di visitatori anche da località molto lontane. Da questo incantevole luogo si può ammirare un sorprendente scorcio panoramico sulla Valle del Potenza e sulla riviera del Conero e una vista d’insieme del centro storico di Potenza Picena. Tutto questo fa da sfondo alla rievocazione storica che in tale contesto appare unica e molto appassionate anche per gli stessi potentini che, ogni anno, rinnovano la partecipazione come figuranti. L’entusiasmo di tutti coloro che collaborano alla realizzazione di quest’opera è davvero notevole: l’Associazione Amici del Presepe di Potenza Picena mette a disposizione tutta la sua esperienza; i volontari donano il loro tempo con passione e generosità; la Comunità dei Frati Minori sostiene l’evento ospitando il Presepe nella splendida  selva del convento e il parroco Don Andrea Bizzini indica, come sempre, le tappe del cammino che conferiscono significato e tutta la narrazione in un percorso che non è solo di fede ma un viaggio emozionante anche alla ricerca di quell’ “abbraccio di misericordia” che è il motivi ispiratore del Presepe di quest’anno.

Un grazie sincero a tutti gli organizzatori, ai figuranti e a quanti, in vario modo, daranno il loro contributo allo svolgimento della rappresentazione. Ai visitatori e ai potentini un cordiale saluto ed al “Presepe vivente” l’augurio di un grande successo.

                                                                                                                Francesco Acquaroli

 

 

IL NATALE – UN ABBRACCIO DI MISERICORDIA

 

22.12.2015

"Un abbraccio di misericordia che accoglie appieno il tema del Giubileo avviato da Papa Francesco nel giorno dell'Immacolata". Cosi' Don Andrea Bezzini, parroco di Santo Stefano e Giacomo, ha sintetizzato il significato, e al tempo stesso l'ispirazione, della 26esima edizione del Presepe Vivente durante la presentazione avvenuta nella Sala Giunta del Municipio di Potenza Picena alla presenza del Sindaco Francesco Acquaroli e alla quale hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi, l'Assessore Tommaso Ruffini, il Consigliere Comunale Antonello Rosali nonche' Daniela Bertucco e Simona galie' in rappresentanza del Comitato Organizzatore.  Un maxi schermo con il video di presentazione del Giubileo da parte del Santo Padre fara' da prologo all'inaugurazione del 27 dicembre. Dalle 17 alle 19.30 presso il Boschetto dei Frati Minori lo scenografico Presepe Vivente di Potenza Picena, organizzato dal Convento dei Frati Minori e dalla Parrocchia Santi Stefano e Giacomo, aprira' al pubblico presentando un percorso interattivo e di riflessione che, ogni anno, attira migliaia di visitatori anche da fuori regione. Saranno oltre 220 i figuranti e 14 le scene che daranno vita al Presepe Vivente, ormai diventato una tradizione consolidata della comunità potentina.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Potenza Picena, della Provincia di Macerata, del Consiglio Regionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Presepe Vivente sarà inoltre aperto nei giorni 3 e 6 gennaio 2016. Michele Emili – Servizio Stampa

 

 

27 dicembre 2015

3 e 6 gennaio 2016

Potenza Picena (MC) – Boschetto dei Frati Minori

Orario: 17,00 – 19,30