30/03/2024

NVR OPERA ARTISTICA GIULIO VESPRINI 30.03.2024

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

NVR OPERA ARTISTICA

GIULIO VESPRINI

30.03.2024

Un tuffo nei colori per il Natural Village Resort Nasce il nuovo murales di Giulio Vesprini

Quest’anno, un’esplosione di colori sta inaugurando la primavera al Natural Village Resort a Porto Potenza Picena.

Giulio Vesprini, artista muralista, grafico, nonché curatore del progetto di street art “Vedo a colori”, che dal 2009 sta dando un nuovo volto al porto di Civitanova Marche, è approdato con il suo estro creativo in questo paradiso delle vacanze sulla Riviera del Conero, trasformando quello che prima era un semplice muro in pietra in un’opera d’arte pulsante di vita.

Un mondo a colori|Si delinea e prende forma con la carica espressiva che solo chi è cresciuto in questa terra è in grado di trasmettere. “NATURAL G0074” è la nuova creazione che l’artista marchigiano Giulio Vesprini ha realizzato al Natural Village Resort a Porto Potenza Picena. Un’opera che trae ispirazione dai suggestivi scenari delle Marche e si intreccia indissolubilmente con l’ambiente che la ospita. Un murales che incanta e ci racconta dei suoni, profumi e colori di una regione dalla straordinaria bellezza paesaggistica.Un mondo figurato che diventa via via più astratto, nella ricerca di un nuovo ritmo scandito da motivi e colori. Lo sguardo segue, come rapito, il profilo delle forme, lasciandosi guidare e stupire dalla composizione. “Ecco che una linea antracite diventa una traccia, una strada che ripercorre le meraviglie della nostra terra, tra colline, vigneti, campi di grano e mare, rivelandoci i mille colori di un paesaggio unico, da esplorare in bici, a piedi, a stretto contatto con la natura”, ci spiega Giulio Vesprini. Il risultato è un’opera d’arte che vibra di energia, semplicemente magnetica.

La nascita di un capolavoro|Chi abbraccia l’urban art intesse trame con lo spazio, dialoga con la realtà e la comprende nel profondo, per poi restituirla al mondo con i propri colori. Lo sa bene Giulio Vesprini, che per la realizzazione del “NATURAL G0074” del Natural Village Resort ha studiato il territorio, eseguendo una ricerca minuziosa delle sue peculiarità: “Dal campionamento di colori, forme, architetture, elementi di botanica che orbitano attorno alla parete e caratterizzano il Natural Village, è nata un’opera capace di restituire un'esperienza unica da vivere nelle Marche tra spiaggia, mare e campagna.”, ci racconta Giulio. “Tutto ciò avviene bilanciando pieni e vuoti, includendo nel dipinto le bucature in facciata e giocando con gli spazi, per dare una nuova veste grafica alla parete che diventa una vera e propria cartolina”.

Un’artista poliedrico, come le Marche| Conosciuto a livello internazionale per il suo talento e per la sua straordinaria versatilità che gli consente di spaziare dalla grafica alla pittura e fotografia, Giulio Vesprini si conferma un esponente della scena grafica, nonché un artista dalle infinite sorprese. Sfaccettato, come la terra in cui è nato. A colpire sono la sua cura per i dettagli, la passione e la spiccata sensibilità che trasmette in ognuna delle sue opere, visibili anche in questo caso con “NATURAL G0074”, nel quale si può ammirare un unicum e un’esaltazione reciproca tra grafica, parete e paesaggio. Un intersecarsi di stili e approcci, frutto della sua formazione poliedrica. Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e laureato alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Giulio si occupa di urban art dal 2004 partecipando a svariati progetti in Italia e all’estero e operando nell’ambito della direzione artistica e della comunicazione visiva per aziende e istituzioni pubbliche. Con alle spalle innumerevoli pubblicazioni, esposizioni, premi e progetti, Giulio Vesprini fonda nel 2013 lo studio creativo Asinus in Cathedra e inizia un percorso di ricerca sul tatticismo urbano. Dal 2005 espone le sue opere in gallerie d’arte, e da oggi anche il Natural Village Resort può vantarne una.

Natural Village Resort | Un paradiso per famiglie, coppie e ciclisti sulla Riviera del Conero, il posto perfetto per rilassarsi e divertirsi a contatto con la natura con tutti i servizi e i comfort per vacanze a regola d’arte. Spiaggia privata, piscina, chalet moderni, una ricca offerta di animazione per adulti e bambini, ristoranti e bar, campi sportivi, noleggio di e-bike e vista sul Promontorio del Conero. Un resort per chi ama emozionarsie lasciarsi ammaliare dai colori delle Marche.

 

Contatti:

Alessandra Mori

Natural Village Resort

Riviera del Conero SS 16 KM 331, 48

Contrada Torrenova I-62018

Porto Potenza Picena (Mc)

T +39 0733 881 161

Italia

natural-village.it

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione