23/03/2024

COLLEGAMENTO VIA OLIMPIA E VIA BEETHOVEN 23.03.2024

La lettura della edizione internet del Mail giornale online su una quarta  generazione di iPad, REGNO UNITO Foto stock - Alamy
NOTIZIARIO:

COLLEGAMENTO

VIA OLIMPIA E VIA BEETHOVEN

23.03.2024

Collegamento via Olimpia e via Beethoven:una viabilità più sostenibile per Porto Potenza Picena

Grande partecipazione all’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale e svoltasi ieri (giovedì 21 marzo 2024, ndr) nel corso della quale è stato illustrato il progetto della bretella che contribuirà a riorganizzare il traffico a Porto Potenza. 1 milione e 600 mila euro la cifra proveniente dalla Regione Marche per progettazione, espropri e realizzazione. L’opera sarà completata entro il 2025. 

Un tratto stradale di circa 500 metri che ha come obiettivo quello di riorganizzare la viabilità di Porto Potenza Picena, decongestionando il traffico: è il progetto della bretella di collegamento tra via Olimpia e via Beethoven, illustrato ieri sera (giovedì 21 marzo 2024, ndr) nel corso di un’assemblea pubblica molto partecipata, svoltasi all’interno della nuova sala del palazzo municipale portopotentino. Presenti, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, anche il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e i progettisti dello studio PRO.TEC.

“L’opera pubblica in questione era prevista già dal piano regolatore del 1985. – ha spiegato il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini - Dunque la sua realizzazione era nei programmi di tutte le amministrazioni che si sono succedute da allora sino ad oggi. Abbiamo a disposizione 1 milione e 600 mila euro messi a disposizione dalla Regione per la progettazione e gli espropri necessari. La cantierizzazione è prevista a dicembre 2024 con conclusione e collaudo entro il 2025”. Un’opera da non confondere con l’arretramento della Statale 16: la bretella in questione infatti andrà a collegare il rione musicisti con la zona Alvata. Questo “senza modificare – ha spiegato ancora il Sindaco -  l’assetto attuale di via Beethoven, inclusi gli stalli presenti che non saranno né ridotti né rimossi”. Poi i dettagli tecnici, illustrati dall’assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Isidori: “Porto Potenza è una zona residenziale sorta spontaneamente, senza una vera e propria organizzazione della rete viaria. Questo fa si che vi siano delle aree congestionate dal traffico proprio in prossimità delle abitazioni. La bretella avrà come obiettivo proprio quello di alleggerire queste zone contribuendo alla riorganizzazione del tessuto urbano. Il nuovo tratto stradale include una parte carrabile, i marciapiedi, circa 80 stalli per la sosta e un’area ciclabile che si andrà a ricongiungere con il secondo tratto della ciclovia Adriatica, previsto anche in via Beethoven, la cui realizzazione è portata avanti dalla Regione”. Sugli step attuativi previsti, il Sindaco ha spiegato che “è già stato effettuato un primo incontro con i proprietari dei terreni da utilizzare. Verranno dunque avviate le pratiche di esproprio per poi procedere con la cantierizzazione”.  

 

Ufficio Stampa Comune di Potenza Picena - Veronica Fermani

https://www.twinssebastiani.it/image/articoli/notiziario/sopralluogochiesasanfrancescodipotenzapicena03072019/banner-1.1099935507.jpg

Grazie per la Visualizzazione

 Grazie per la Visualizzazione