21/01/2017

SANTO STEFANO BANCA MARCHE vs BRIANTEA84 CANTU' 21.01.2017

S. STEFANO BANCA MARCHE vs BRIANTEA84 CANTU' 48/66

“Palaprincipi” Via Piemonte Porto Potenza (MC)

Sabato 21.01.2017 Ore 17,00

Serie “A” Basket in Carrozzina – 3° Ritorno

 

sealed

 

 SCONFITTA CONTRO LA VICE CAPOLISTA CANTU'

 

21.01.2017

Si ferma a 5 la striscia di vittorie consecutive della S.Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena nel campionato di serie A di basket in carrozzina. Al PalaPrincipi tra le mura amiche i neroverdi allenati da coach Roberto Ceriscioli sono stati battuti da Cantù, vice-capolista in classifica nonché campione d’Italia in carica (48-66 il finale). La formazione di Marco Bergna ha controllato sempre il risultato anche se, quando nell’ultimo quarto, la formazione di casa si è fatta sotto recuperando dieci punti e portandosi a meno 9, qualche brivido sulla schiena dell’attuale allenatore anche della Nazionale Italiana under 22 deve essere passato. Fatto sta che il tasso di talento dei lombardi (guidati da un ottimo Ruiz, dai veterani con punti nelle mani Berdun, Sagar, Bell affiancati dai giovani Carossino, Santorelli & Co.) ha comunque ben presto rimesso le cose apposto ripristinando una distanza di sicurezza dai portopotentini. La formazione guidata da coach Roberto Ceriscioli ha avuto il merito di bagnare le polveri avversarie: non è facile tenere sotto i 70 i canturini. Per il resto i portopotentini non hanno brillato anche se mentalmente la squadra non ha certamente dato l’impressione di tirare i remi in barca una volta che i lombardi stavano prendendo il largo. Anzi, c’è anche stato, come detto, un tentativo di “remuntada”. Tra i padroni di casa buona la prova in attacco, per sicurezza e precisione, di Andrea Giaretti. Tanta quantità per Sofyane Mehiaoui che sabato non è riuscito a mettere in mostra appieno anche le sue doti qualitative. Impegno e grinta non sono mancati in nessuno degli altri anche se quello che è realmente mancato sono i punti. .

Prossimo match per la S.Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena sabato prossimo, alle ore 16, in casa della capolista Porto Torres.

 

E’ possibile vedere il match integrale tra S.Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena e Unipolsai Briantea 84 Cantù nel sito www.twinssebastiani.it

 

La parola a coach Ceriscioli

“Brutta partita per noi. Non ci siamo espressi come siamo capaci”.

Coach Roberto Ceriscioli analizza la partita dei suoi. “Abbiamo giocato a rallentatore”.

Certo è che, aggiungiamo, la formazione allenata da coach Ceriscioli veniva da una pausa anomala e assai lunga visto che dopo le vacanze di Natale la squadra ha avuto il turno di riposo, seguito alla partita contro il S.Lucia rimandata. In pratica era dallo scorso 17 di dicembre che i neroverdi non scendevano sul parquet, più di un mese di stop.

“Dopo questo lungo stop – dice coach -  ritrovarsi subito contro i campioni d’Italia di Cantù non è affatto facile”.

“Abbiamo molto sofferto la loro pressione difensiva e abbiamo un po’ approfittato della loro scarsa vena al tiro. Dobbiamo certamente ancora lavorare molto e far meglio se vogliamo arrivare agli obiettivi che ci siamo fissati per la stagione”.

E poi la chiosa finale: “A Cantù ed all’amico coach Marco Bergna do l’arrivederci a marzo per le final four di Coppa Italia” (3-4 marzo a Pescara, ndr).

 

12^ GIORNATA – I RISULTATI

Santa Lucia Roma – DECO Group Amicacci Giulianova 53 a 60

S.Stefano Banca Marche – UnipolSai Briantea 84 Cantù 48 a 66

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Padova Millennium Basket 55 a 71

SBS Montello – Cimberio HS Varese 44 a 73

Riposa: GSD Porto Torres

 
 

12^ GIORNATA – LA CLASSIFICA

 

20 punti: GSD Porto Torres

18 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù

14 punti: DECO Group Amicacci Giulianova

12 punti: S.Stefano Banca Marche

8 punti: Santa Lucia Roma e Padova Millennium Basket

6 punti: Cimberio HS Varese

4 punti: SBS Montello

2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

  

Prossimo match:

 sabato 28 gennaio 2017 ore 16

Porto Torres - S.Stefano P. Potenza

 

Nico Coppari - Servizio Stampa