21/10/2016

PREMIO GIORNALISTICO - "Francesco Valentini" con Mario Sconcerti 21.10.2016

PREMIO GIORNALISTICO 

"Francesco Valentini"

con Mario Sconcerti

 

UNA BELLA SERATA CARICA DI FORTI EMOZIONI

CON IL GIORNALISTA MARIO SCONCERTI

21.10.2016

Una bella serata carica di emozioni forti. La sedicesima edizione del Premio Giornalistico “Francesco Valentini” è andata in archivio lasciando nei ricordi dei numerosi presenti le storie, i racconti, le motivazioni di chi ha animato la serata. Ad iniziare dall’importante ospite Mario Sconcerti al quale è andato il premio 2016. Invitato a discutere sulla sua opera letteraria “Storia delle idee del calcio. Uomini, schemi e imprese di un'avventura infinita”, adottata come tema della serata, l’attuale opinionista dei programmi sportivi della Rai, Domenica Sportiva in testa, si è lasciando andare a racconti che partivano da molto lontano, da quando in pratica il calcio è nato, passando inevitabilmente per Juventus: “Se vince la Juventus si fanno gli ascolti – ha detto - vince una minore gli ascolti sono dimezzati”. Molto disponibile Sconcerti si è anche prestato a rispondere ad alcune domande e a tutte le inevitabili foto finali. Sconcerti però è stato solo un aspetto del lungo venerdì sera: ci sono state le premiazioni agli sportivi elpidiensi: Kevin Carbelli per il Karate, premio dedicato ad Enzo Belletti e la Pinturetta Falcor, premio in memoria di Gabriele Marziali. Presenti le famiglie: Filomena e Alessandro Valentini; Antonietta e Antonio Belletti; Chiara, Tommaso e Pietro Marziali. Il momento più toccante della serata è stato il premio speciale che l’organizzazione ha voluto assegnare a Ezio Montevidoni, presidente sin dagli inizi della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, autentico fiore all’occhiello della città. L’occasione l’ha fornita la sua andata in pensione da medico condotto con l’arrivo del 70esimo anno di età. Al riconoscimento ha partecipato in un allegro (nel pieno stile del personaggio) video l’amico Neri Marcorè impegnato in una fiction a Torino. Altro video quello del saluto dei militi della Croce Verde, oltre a tutte le immagini che hanno ripercorso i 38 anni di questa pubblica assistenza. Particolarmente emozionante l’audio di un’intervista radiofonica tra Francesco Valentini e Enzo Belletti del 16 gennaio 1995 durante la quale si citavano, tra la commozione dei famigliari, gli amici Mazza (Gianfranco Zampaloni) e Gianni Camilloni (Gianni Corvaro), i quali, presenti, hanno poi commentato quanto ascoltato ripercorrendo con la memoria quei tempi. In definitiva è stata proprio una bella serata per la soddisfazione degli organizzatori, Mario Filiaggi, Wais Ripa, Giampiero Vagnoni, Giuseppe Moreschini, Alessia Filiaggi, Manuela Mancini, Walter Vallesi, Toni Filipponi e Marco Bardella.

Staff TwinsSebastiani

 

Video Riprese e Foto Staff TwinsSebastiani – l’evento verrà pubblicato sul sito www.twinssbastiani.itwww.twinssebastiani.com

 

Segui la pagina di FacebooK (Clicca Qui)

 

COMUNICATO STAMPA

 

E’ giunta l’ora della sedicesima edizione del Premio Giornalistico “Francesco Valentini” che andrà in scena venerdì 21 ottobre alla ore 21 presso il Diamond Palace di Porto Sant’Elpidio. Edizione quanto mai ricca incentrata sulla premiazione del giornalista Mario Sconcerti, attuale opinionista della Domenica Sportiva. Tema della serata, a cui Sconcerti si presterà, anche con gli interventi del pubblico, è ispirato proprio da una sua opera letteraria dal titolo “Storia delle idee del calcio. Uomini, schemi e imprese di un'avventura infinita”. Il premio giornalistico è solamente il primo aspetto di un programma che prevede l’annuncio dei vincitori dello Sportivo Elpidiense dell’anno, Premio “Enzo Belletti” per gli sport individuali, Premio “Gabriele Marziali” per gli sport di squadra, eletti tramite votazione dalle società sportive elpidiensi. Da ultimo, ma non meno importante, l’assegnazione di un premio speciale che verrà svelato durante la serata.

 

Servizio Stampa d’Informazione